-
CASE MANAGEMENT
E' un elemento di controllo nella cura integrata, che si concentra sulla malattia individuale con cure difficili e costose.
-
FRANCHIGIA
È una condivisione dei costi annuali della persona assicurata. L'assicuratore può dare all'assicurato la possibilità di essere più coinvolto nel costo, in quanto questo è richiesto dal CCG. A seconda dell'importo della franchigia più economico sarà il premio mensile.
-
LCA
Legge federale sul contratto di assicurazione, che nell’ambito del diritto civile svizzero disciplina per l’essenziale le relazioni contrattuali tra assicuratore e assicurato.
-
LISTA DI MEDICINA COMPLEMENTARE
Vecchi o nuovi sistemi medici alternativi e metodi della nostra e di altre culture che sono dedicati a tutta la natura dell'uomo.
-
Medgate / Medi 24
Informazioni mediche e centri di consulenza.
-
Modello HMO
HMO = Health Maintenance Organization (Organizzazione per il mantenimento della salute)
Con questo modello assicurativo gli assicurati si impegnano, in caso di malattia, a rivolgersi sempre prima a un determinato medico che pratichi in un centro HMO, questo per ottenere l'ottimizzazione dei processi di trattamento e quindi il risparmio di costi. -
MODELLO MEDICO DI FAMIGLIA
Scegliendo questo modello assicurativo gli assicurati rinunciano alla libera scelta del medico e, come per il modello HMO, si impegnano a rivolgersi sempre prima al proprio medico di famiglia in caso di malattia.
-
RIDUZIONE DIE PREMI
Contributi federali che possono essere utilizzati per ridurre il costo dei premi individuali secondo la situazione economica dell'assicurato.
-
UFSP
Ufficio federale della sanità pubblica. Esso si prefigge di promuovere la salute di tutti. Nel 2004 il settore dell’assicurazione contro le malattie e dell’assicurazione contro gli infortuni è stato trasferito dall’UFAS all’UFSP.