-
BENE MOBILE
Altra definizione per oggetti mobili, che non fanno parte dell'edificio.
-
CGA
Le condizioni generali di assicurazione (CGA) regolano le disposizioni valide allo stesso modo per tutte le parti di contratto.
-
COPERTURA
La copertura dice, ciò che è assicurato contro i rischi.
-
Danno
Il danno è una diminuzione del patrimonio, ossia la differenza tra lo stato attuale del patrimonio della persona danneggiata e lo stato che il patrimonio presentava senza l'evento dannoso.
-
EVENTI NATURALI
Gli eventi naturali rientrano tra i quattro rischi principali compresi nell'assicurazione mobilia domestica. Come eventi naturali sono assicurati i danni alla mobilia causati da acqua alta, inondazioni, tempeste, grandine, caduta di massi, frane, pressione della neve, slavine e valanghe.
-
Franchigia
La franchigia indica la parte di danni che l'assicurato deve pagare di tasca propria, sia sotto forma di un tasso percentuale o di un importo fisso.
-
LCA
Legge federale sul contratto di assicurazione, che nell’ambito del diritto civile svizzero disciplina per l’essenziale le relazioni contrattuali tra assicuratore e assicurato.
-
RISCHIO
Con rischio si intende l'eventualità che si verifichino eventi che provocano danni a un assicurato. Il verificarsi di tali eventi è involontario e casuale.
-
SOTTOASSICURAZIONE
La sottoassicurazione si presenta quando il capitale assicurato è molto inferiore al valore effettivo della mobilia domestica (inclusi effetti degli ospiti, oggetti in leasing, noleggiati, affidati e oggetti acquistati di recente).